Lo straordinario e potente zenzero: proprietà benefiche e istruzioni per l’uso
Zenzero: la pianta
Lo zenzero è una pianta erbacea perenne originaria dell’India. La popolazione la conosce e utilizza da circa 5000 anni. Viene attualmente coltivato soprattutto nelle regioni tropicali, dal sud-est asiatico al sud della Cina, dalle Indie Occidentali all’Africa.
Il nome che utilizziamo sembra derivi dal sanscrito “singabera”, poi tradotto in greco ζιγγίβερι (ziggiberi), questo quando lo zenzero arrivò per le vie commerciali come preziosa spezia dall’Asia in area mediterranea.
Dello zenzero se ne usa il rizoma, ovvero la sua contortissima e cicciottella radice sotterranea. Pensate che sono state identificate più di 400 sostanze chimiche attive farmacologicamente negli estratti di rizomi di zenzero, e ancora non hanno finito di studiarlo e di anno in anno ne vengono ancora scoperte di nuove!
Proprietà e benefici dello zenzero
Lo zenzero non è solo una spezia usata in gastronomia estremamente popolare e alla moda.
Lo zenzero è stato usato per secoli nelle culture orientali per trattare una grande varietà di malattie perché si comporta da ottimo antidolorifico, antinfiammatorio e antiossidante sicuro, ed efficace, e per questa ultima proprietà anche antitumorale. E la ricerca lo ha dimostrato: alcune delle molecole presenti nello zenzero sono attive nel ridurre i sintomi di molte malattie infiammatorie croniche.
Come antidolorifico è nota la sua attività nella dismenorrea (dolore mestruale), nella lombalgia e nell’emicrania.
Nello sportivo ha un ottimo effetto antidolorifico perché attenua il dolore muscolare dopo lo sforzo da prestazione fisica, per questo alcuni dei più famosi integratori per lo sport lo contengono.
Una delle sue peculiarità davvero interessante è quella di essere eccellente nella cura per nausea e vomito a tutte le età, ma soprattutto nel vomito gravidico. Ciò avviene perché lo zenzero promuove in modo significativo lo svuotamento gastrico, probabilmente in quanto sembra esercitare i suoi effetti antiemetici direttamente sul sistema gastrointestinale e sul sistema nervoso centrale.
Alcuni studi preliminari, ancora in corso di approfondimento, indicano che lo zenzero agisce come broncodilatatore e potrebbe potenzialmente essere usato come trattamento per le situazioni di asma indotta dall’esercizio, note come “asma da sforzo”. Essendo questo un argomento molto utile per la mia specializzazione attenderò novità in merito.
Come usarlo? Ricette
Lo zenzero è noto per il suo retrogusto piccante, potremmo dire un po’ “pizzichino” e quindi potrebbe non incontrare il palato di tutti.
Personalmente lo mescolo alla frutta che preparo con l’estrattore: in rapporto, rispetto a mezzo chilo di frutta utilizzo una radice di circa 10 cm, senza spelarla ma lavandola bene con uno spazzolino.
Vi consiglio di conservare gli estratti al massimo 48 ore nel frigorifero in bottiglia scura
Con l’estratto di frutta e zenzero mescolato a latte vegetale, l’aggiunta di banana e sciroppo d’agave si possono inventare dei buoni gelati casalinghi utilizzando le apposite formine da surgelatore. Per la mia scelta di usare sciroppo d’agave al posto dello zucchero vi invito a leggere il mio articolo Zucchero o dolcificante naturale? per una scelta consapevole.
Altre volte ne butto un pezzetto ben lavato nel mio tè, lascio raffreddare e lo bevo nelle calde giornate estive. E se ho un po’ di mal di stomaco o sono sottosopra di intestino preparo una buona tisana con Achillea Millefolium e un pezzetto di zenzero fresco.
L’altro utilizzo che faccio di zenzero è nell’impasto della torta di carote e mandorle che mi ha insegnato un mia cara amica.
E quindi perché non bersi un buon Ginger Ale?
Bibliografia scientifica utile
Bode AM, Dong Z. The Amazing and Mighty Ginger. In: Benzie IFF, Wachtel-Galor S, editors. Herbal Medicine: Biomolecular and Clinical Aspects. 2nd edition. Boca Raton (FL): CRC Press/Taylor & Francis; 2011. Chapter 7.
Fifi AC, Axelrod CH, Chakraborty P, Saps M. Herbs and Spices in the Treatment of Functional Gastrointestinal Disorders: A Review of Clinical Trials. Nutrients. 2018 Nov 9;10(11):1715.
Mao QQ, Xu XY, Cao SY, Gan RY, Corke H, Beta T, Li HB. Bioactive Compounds and Bioactivities of Ginger (Zingiber officinale Roscoe). Foods. 2019 May 30;8(6):185.
Wilson PB. Ginger (Zingiber officinale) as an Analgesic and Ergogenic Aid in Sport: A Systemic Review. J Strength Cond Res. 2015 Oct;29(10):2980-95.