Achillea Millefolium una storia millenaria
In questo articolo vi parlerò dell’Achillea Millefolium, una piccola-grande pianta che amo moltissimo e che vanta una storia millenaria nel campo delle cure mediche. Infatti è conosciuta da più di tremila anni per il suo potere curativo: la troviamo diffusa nell’emisfero settentrionale insieme alle oltre 130 piante erbacee perenni del genere Achillea.
Questo è un primo articolo di due: la prima parte ho deciso di riservarla alla descrizione della sua storia millenaria nel campo delle cure mediche, una seconda parte ho pensato di dedicarla a una utile ricetta casalinga: Achillea la pianta amica della pelle.
Achillea Millefolium dove si trova
L’Achillea Millefolium cresce spontanea nei nostri prati, dalle pianure fino ai 2500 metri di altitudine. È una delle prime piante a crescere in primavera e fiorisce per tutta l’estate.
Non si tratta di una specie protetta, dal momento che si riproduce in grandi quantità annualmente. Perché quindi non approfittarne per raccoglierla e utilizzarla?
Usi medicali dell’Achillea Millefolium
Il suo uso più noto è emostatico quando applicata direttamente su una ferita. Ma è utile anche per uso locale nel ridurre le eruzioni cutanee pruriginose e grandiosa quale aiuto in casi di eczema. Ma non solo… Vengono utilizzate la foglia, il fiore e anche il gambo… in buona sostanza non si butta via nulla!
Una storia antica
Il nome “Achillea” è riferito al mitico Achille, eroe della Guerra di Troia narrata nell’Iliade, che usava questa pianta per curare le proprie ferite ma anche quelle dei suoi soldati. Sono famose le raffigurazioni sugli antichi vasi greci: quello che amo di più è un bassorilievo di Ercolano ora conservato al Museo Archeologico di Napoli che raffigura Achille che cura Telefo.
Successivamente Achillea diventa una delle piante più famose nella medicina antica, e non solo per l’aiuto nelle patologie della pelle.
Solo per fare un esempio Dioscoride Pedanio, botanico e medico greco vissuto ai tempi di Nerone nel I Secolo d. C., la cita nel suo voluminoso trattato per la guarigione dalla dissenteria.
Achillea Millefolium medicinale erboristico tradizionale
Poiché il genere Achillea è diffusissimo nel nostro emisfero, la pianta è stata impiegata da molte popolazioni locali come medicinale erboristico tradizionale. Ho contato ben 69 nomi popolari! (OMS – Monografie dell’OMS su piante medicinali selezionate)
Le genti nei secoli l’hanno utilizzata soprattutto per la nota guarigione delle ferite, grazie al potere di fermare il sanguinamento e per la sua dote cicatrizzante.
Altri popoli la tramandano come tonico, antinfiammatorio, antispastico in linea generale; nelle donne come diuretico ed emmenagogo; viene anche descritta per il trattamento tradizionale di polmoniti e anche dolori reumatici.
Nella medicina tradizionale in Turchia il suo uso è indicato nel dolore addominale e per ridurre meteorismo e la flatulenza (Journal of Ethnopharmacology, Traditional medicine in Turkey VI. Folk medicine in West Anatolia: Afyon, Kutahya, Denizli, Mugla, Aydin provinces.., 1996).
Molti di questi usi terapeutici sono stati confermati da studi sperimentali e clinici.
Achillea Millefolium oggi
Le proprietà medicinali di Achillea Millefolium sono riconosciute a livello mondiale e la pianta è inclusa nelle farmacopee nazionali di paesi come Germania, Repubblica Ceca, Francia e Svizzera. Negli ultimi decenni, gli studi farmacologici si sono moltiplicati, sebbene le indagini cliniche sull’uomo siano ancora rare.
Allo stato attuale delle conoscenze, la European Medicines Agency (E.M.A.) ne approva l’uso esterno come unguento o pomata, in particolare alcuni studi si sono concentrati sulla capacità di Achillea di aiutare nella guarigione da eczema, dermatite atopica, dermatite non allergica, psoriasi e rosacea o qualsiasi infiammazione della pelle.
In commercio potrete trovare pronte pomate e unguenti indicati per il trattamento di infezioni della pelle e dei tessuti molli.
Nel mio articolo Achillea Millefolium la pianta amica della pelle vi racconterò come la raccolgo e come la utilizzo per preparare una ricetta topica a base di Achillea Millefolium per la cura della pelle irritata.
Ma l’E.M.A. ne approva anche l’uso interno (ovvero assunta per via orale) grazie alla oramai nota attività antispastica intestinale, antiossidante, immunomodulante ma anche per un’elevata attività ipoglicemizzante (ragion per cui va ben valutato l’uso nei pazienti diabetici). Linee guida E.M.A. per i medicinali erboristici.
Bibliografia utile
- World Health Organization, Monographs on selected medicinal plants, Herba Millefolii, Volume 4, 2009: pp. 179-191
- T. A. Osbaldeston, R. P. A. Wood, De Materia Medica: Being an Herbal with Many Other Medicinal Materials Written in Greek in the First Century of the Common Era, Ibidis, 2000
- S. Saeidnia, Phytochemistry and medicinal properties of the genus Achillea, DARU 2011