Fabiola Bertassi
chi sono
Home » Chi sono
Molti non sanno che al di là dell’essere Medico Pediatra ho anche altri interessi. Sono anche fortemente appassionata di arte e di sport
Per il benessere del prossimo
sono un medico
Medico chirurgo laureata presso l’Università degli Studi di Milano
Specialista in Pediatria presso la Scuola di Specializzazione III dell’Ospedale San Paolo di Milano sotto la guida del prof. Marcello Giovannini
Ambulatorio di Allergologia Pediatrica presso l’Ospedale San Paolo di Milano al fianco del dott. Alessandro Fiocchi
Perfezionamento presso UNIPD a Padova in spirometria infantile con il Prof. Eugenio Baraldi
Diploma e perfezionamento in Omeopatia presso il C.I.S.D.O. e perfezionamento presso A.I.O.T.
Master universitario di I livello per Manager Sanitario presso Università LUM Jean Monnet
Medico dal 1985 e Pediatra dal 1989
Allergia e Asma in Pediatria
Negli ultimi decenni le malattie legate alle allergie sono aumentate. I fattori sono molteplici: dall’inquinamento, alla genetica familiare fino ai miglioramenti nel campo della diagnostica che oggi permette di svelare una patologia allergica a chi ancora non era in grado di ricondurre i propri problemi di salute a un problema specifico. Nel campo dell’Allergologia eseguo Prick Tests, Prick by Prick, Patch Tests e Spirometria per la diagnosi delle malattie associate sia all’allergia respiratoria (o da inalanti) che all’allergia alimentare
Omeopata dal 1995
Omeopatia: energia pura e naturale
Sono un medico. Continuo a praticare la medicina convenzionale ma sono anche omeopata. Dopo essermi formata come medico ospedaliero ho esplorato le varie medicine complementari e tradizionali per poi perfezionarmi nell’Omeopatia che pratico da circa 25 anni.
L’Omeopatia nasce in Germania 200 anni fa. Da allora è progredita molto anche grazie a studi scientifici riconosciuti a livello internazionale che cercano di comprenderne e chiarirne i modelli energetici naturali. Si basa su un o più rimedi accuratamente calibrati sulla dimensione fisica ed emotiva della persona, curando attraverso impulsi energetici molto vicini alla natura del corpo umano. Si tratta di un processo sicuro, non invadente e naturale.
Per il benessere dello spirito
sono una storica dell'arte
Laurea in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo storico artistico
Collaborazione all’insegnamento di Tecniche Artistiche presso l’Università di Milano
Pubblicazioni di Studi sull’Arte – Pubblicazioni su arte del territorio di Mandello sul Lario
UNIMI – Membro commissione d’esami di Storia delle Tecniche Aristiche
UNIMI – Collaborazione alla cattedra di Storia delle Tecniche Artistiche
Presidente di WIVI Comitato per la Cultura, senza scopo di lucro con organizzazione di eventi
Storica dell'Arte dal 2005
Arte e Scienza ovvero Creatività e Conoscenza
Mi è sempre piaciuto l’aspetto del “produrre” dell’arte e fin dalla giovane età ho trovato il disegno e la pittura coinvolgenti. Di questo sono grata soprattutto a mio padre, un ingegnere super-appassionato di arte e storia dell’arte.
Coniugare arte e medicina? non avete idea di quanti personaggi famosi nei secoli hanno coltivato questi concetti e mestieri insieme!
Amo l’enorme potere comunicativo dell’arte, in tutte le epoche storiche.
La storia dell’arte è un’esperienza globale che arricchisce l’animo e l’intelletto e l’arte aiuta in modi diversi, sia nella persona che nella professione. Lo studio delle opere d’arte insegna abilità di osservazione; il contestualizzare il pensiero dell’uomo del passato attraverso lo studio delle opere d’arte permette di pensare in modo ampio guardando all’esperienza del passato.
Per il benessere del corpo
sono una appassionata di nuoto
Atleta agonista master di nuoto, prediligo Dorso e Misti
Ho conquistato numerosi podi Regionali e Nazionali
Campionati Regionali Lombardia – nuoto master 6 gare 6 podi
Medaglia d’oro nei 100 dorso ai Campionati Italiani 2015
Io e lo sport
Sport è salute. Non si discute
Lo sport è una passione che è iniziata per gioco fin dai miei 5 anni di vita: i corsi di nuoto nella storica piscina comunale Cozzi, indimenticabili. Dai 10 anni ho proseguito in agonismo fino alla parentesi adolescenziale. Ai 18 anni ho conseguito il brevetto come Istruttore di Nuoto insegnando a bambini e adulti fino ai miei 25 anni. Attualmente sono atleta agonista master di nuoto con una grande predilezione per le specialità del Dorso e dei Misti.
Vanto un sostanzioso numero di podi a vari livelli, anche Nazionale, compreso il sudatissimo Oro nei 100 dorso ai Campionati Italiani del 2015