Insalata estiva dei prati montani dalle molte proprietà benefiche
Ingredienti per l’insalata:
- qualche rametto di salvastrella (Sanguisorba Officinalis)
- foglie di valerianella o misticanza mista (a vostro gusto)
- una carota
- un pugno di piselli freschi o mais
- succo di limone
- olio extra vergine di oliva
- sale
- fiori di edibili
Ingredienti per la salsa fresca:
- 150 grammi di feta biologica
- Un cetriolo grande
- Sale
- Erba cipollina
Insalata con salvastrella: procedimento
Lavate le verdure. Pulite la salvastrella, staccandone le foglie dal gambo; pulite e tagliate le carote alla julienne; sgusciate i piselli, sgocciolate il mais e lavatelo bene, quindi unite il tutto in una capiente zuppiera.
Preparate la citronette spremendo il succo del limone e togliendo i semi. In una ciotola versate il succo di limone e il sale, quindi emulsionate con una frusta piatta. Quando il sale si è sciolto, aggiungete il pepe ed infine l’olio. Continuate ad emulsionare con la frusta finché non avrete ottenuto un composto appena appena denso.
Condite l’insalata con la citronette.
Potete aggiungere fiori edibili primaverili come ho fatto io: aglietto selvatico, borragine e margherite ma anche altre erbe a vostro piacere come erba cipollina o aneto, per esempio.
Per la salsa ponete in un tritatutto il cetriolo sbucciato e reso in piccoli pezzi, la feta, il sale. Frullate bene fino a rendere il composto simile a una salsa. Incorporare l’olio e l’erba cipollina sminuzzata con un cucchiaio e gesti lenti.
Note:
Accompagnate l’insalata con la salsa fresca e fette di pane integrale, buonissimo quello con semi misti e perfetto se fatto in casa da pasta madre.
Per conoscere le tante proprietà benefiche di questa erba officinale leggi anche Salvastrella o Sanguisorba officinalis