Ragu di mopur
Vi propongo la gustosa ricetta Ragu di mopur, gustosa e adatta anche ai vegani.
Questa estate vi ho proposto una ricetta priva di carne e derivati animali, ricca di potassio, povera di sodio e priva di colesterolo, adattissima alla stagione calda:
Nella ricetta del mopur e melone ho descritto le caratteristiche nutrizionali del mopur che vi invito a leggere se avete voglia di approfondire la conoscenza di questo alimento alternativo alla carne privo di grassi saturi.
Fortunatamente il mopur è un alimento che si adatta a tante ricette diverse e con un pò di creatività potete realizzare in cucina fantasiosi e colorati piatti leggeri, sfiziosi e sani.
Oggi vi propongo una ricetta più adatta all’inverno, la gustosa ricetta del ragu di mopur, con cui potete condire pasta, gnocchi, polenta o perchè no, divertirvi e rilassarvi nelle domeniche invernali ad impastare delle buone tagliatelle fresche per voi e per i vostri cari.
Per quanto riguarda le proporzioni degli ingredienti lascio alle vostre abitudini personali ma suggerisco queste quantità di mopur per fascia di età:
- bambini dai 2 ai 5 anni, 30 gr
- bambini dai 6 ai 10 anni, 50 gr
- adolescenti e adulti, in base al peso corporeo
Ma passiamo al concreto, preparate gli attrezzi del mestiere, e partiamo … a proposito non dimenticate di leggere prima il mio articolo Salute: ad ogni cibo la propria padella!
Ingredienti
- Trancio da affettare di mopur stagionato BIO
- Cipolla, sedano e carota per il soffritto
- Verdure di stagione a pezzettini
- Erbe aromatiche a piacere: origano, erba salvia, rosmarino, prezzemolo
Procedimento
Tagliare cipolla, sedano e carota e metterle in una padella con un goccio di olio, poca acqua e un pizzico di sale.
Tagliare le verdure di stagione a piacimento ed aggiungerle alla base del soffritto
Tritare il mopur ed unirlo alle verdure
Lasciare cuocere finchè i sapori saranno ben amalgamati e i profumi riempiranno di sana allegria la vostra cucina. E buon appetito!