Curcuma Longa cos’è
La Curcuma è una pianta medicinale molto nota e facilmente reperibile in commercio (naturalmente meglio se biologica), di cui usiamo soprattutto il rizoma, ovvero una struttura a metà tra una radice e un tubero.
La sua tradizione è antichissima. È noto che viene utilizzata dall’Uomo fin dal 4000 a.C.: la troviamo descritta in preziosi documenti di medicina dell’antica letteratura Tamil, in lingua sanscrita, appartenenti alla cultura Veda dell’India Orientale.
In Estremo Oriente per millenni la curcuma è stata utilizzata sia come spezia nelle pietanze che come colorante alimentare grazie al suo accattivante colore arancione caldo e dorato.
Molti di noi la conoscono e sanno bene quanto possa “conciare” di giallo le nostre dita quando la si maneggia in cucina!
Comunque, nei secoli le popolazioni che la usavano tradizionalmente si resero conto che aveva anche proprietà medicinali e disintossicanti che sono state utilizzate per secoli per il trattamento di condizioni infiammatorie di vari organi, soprattutto fegato e apparato digerente, in particolare la sindrome da intestino irritabile.
Nei secoli dalla lontana India l’utilizzo della Curcuma si è espanso progressivamente in Cina e in Africa, poi in Europa, seguendo le rotte commerciali. Ne parla persino Marco Polo meravigliandosi delle qualità coloranti simili allo zafferano.
La Curcuma è antinfiammatoria e antiossidante: la cura giusta per tante patologie.
Ma veniamo alla nostra epoca. Oggi i ricercatori hanno messo a fuoco che la Curcuma Longa contiene sostanze attive tra le quali spicca per potenza la curcumina, il componente chimico principale del rizoma, che fu isolata chimicamente per la prima volta nel XIX secolo.
Dal punto di vista biochimico la curcumina è un polifenolo naturale che agisce da potente agente antiossidante e antinfiammatorio.
Per questo la Curcuma, grazie alle potenti proprietà antiossidanti della curcumina, è stata indicata come antivirale, antimicrobico e antitumorale. Alcuni studi scientifici hanno sottolineato che aiuta anche a ridurre i lipidi nel sangue e a tenere sotto controllo la glicemia, ma è anche attiva contro numerosi disturbi e varie malattie croniche tra cui malattie cardiovascolari, polmonari, neurologiche e autoimmuni.
Immagine tratta da: Fu YS, Biomed Pharmacother. 2021
Intestino irritabile: Curcuma approvata con 10 e Lode
La sindrome dell’intestino irritabile (IBS) è definita dalla presenza di dolore addominale ricorrente associato a defecazione disordinata in assenza di malattia organica dimostrabile. In molti casi rimane una condizione gastrointestinale difficile da gestire e … sopportare.
Nel complesso, i ricercatori sono tutti concordi nell’affermare che i prodotti contenenti curcumina ed estratto di curcuma, grazie agli effetti antinfiammatori di questi composti, possono migliorare i sintomi dell’IBS, in particolare il dolore addominale e la qualità della vita. Certo, naturalmente la Curcuma da sola non può fare tutto: lo stile di vita alimentare, la cura della disbiosi intestinale spesso associate insieme alla Curcuma però possono fare davvero molto.
Curcuma e sport
Molto interessante per chi pratica sport è sapere che la curcumina è utile nell’alleviare il danno muscolare indotto dall’esercizio fisico ( l’E.I.M.D. ovvero Exercise-Induced Muscle Damage) grazie alla capacità di ridurre la risposta infiammatoria, di diminuire i radicali liberi in circolo, e diminuire la creatinchinasi (CK), indice di distruzione delle cellule muscolari e quindi sofferenza muscolare (leggi anche Curcuma, EF Superfood).
Bibliografia di riferimento:
- WHO Monographs on Selected Medicinal Plants, Volume 1, p. 115
- Zielińska A,. Properties, Extraction Methods, and Delivery Systems for Curcumin as a Natural Source of Beneficial Health Effects, Medicina (Kaunas). 2020 Jul 3;56(7):336.
- Fu YS, Chen TH, Weng L, Huang L, Lai D, Weng CF. Pharmacological properties and underlying mechanisms of curcumin and prospects in medicinal potential. Biomed Pharmacother. 2021 Sep;141:111888.
- Ng QX, A Meta-Analysis of the Clinical Use of Curcumin for Irritable Bowel Syndrome (IBS), J Clin Med. 2018 Sep 22;7(10):298.
- Nanavati K et al , Effect of curcumin supplementation on exercise-induced muscle damage: a narrative review. Eur J Nutr. 2022 Jul 13.
- EF Superfoods, Curcuma.
Parole chiave: Curcuma, Disintossicante, Antivirale, Antibatterico, Antiperglicemico, Antiinfiammatorio, Antiossidante, Sindrome dell’intestino irritabile, Sport, Danno Muscolare, Creatinchinasi