YERBA MATE che cos’è
La Yerba Mate (Ilex paraguariensis) è una pianta originaria principalmente del Paraguay, nord dell’Argentina, Uruguay e Brasile. Di questa pianta molto amata nel Sud America vengono utilizzate le foglie e gli steli essiccati e frantumati da colture che provengono da arbusti praticamente spontanei. Dovete sapere che la coltivazione in altri parti del mondo, in regioni con un clima simile a quello d’origine, fino ad oggi non ha avuto successo.
Come preparare l’infuso
Chiamata mate nei paesi di lingua spagnola e chimarrão in Brasile, la Yerba Mate viene tradizionalmente bevuta come un infuso.
L’infuso si prepara riempendo una tradizionale tazza panciuta a forma di orcetto con foglie essiccate e acqua calda alla temperatura di 70–80 °C. La bevanda può essere consumata calda o fredda (il tereré) con l’aiuto di una speciale cannuccia con filtro chiamata bombilla.
L’importanza di questa pianta si intuisce dal fatto che nel 2002 in Argentina è stato fondato l’Instituto Nacional de la Yerba Mate che ha dato il via a studi e ricerche sulle sue proprietà della pianta nell’ambito della salute umana.
Ma perché bere l’infuso di Yerba Mate?
Quali sono gli effetti della Yerba Mate sulla salute
Le principali caratteristiche sono legate per prima cosa al fatto di possedere molecole antinfiammatorie e antitumorali; in secondo luogo è considerato un “brucia-grassi“; la terza caratteristica è quella di migliorare le prestazioni sportive, da ultimo ma non meno importante, ha un tenore di caffeina che non è eccitante come quello del più comune caffè.
Yerba Mate: antinfiammatorio e antitumorale
Le foglie di Yerba Mate contengono polifenoli, come alcuni flavonoidi (quercetina e rutina), acidi fenolici e saponine triterpeniche, che hanno dimostrato avere proprietà anti-infiammatorie, ma anche derivati dell’acido caffeilchinico (CQA) che possiedono proprietà sia antinfiammatorie che antitumorali la cui efficacia è stata confermata nel 2011 in uno studio mirato condotto per la cura del cancro del colon-retto.
Yerba Mate: il brucia grassi che mai ti aspetteresti
Sono già più di vent’anni che in decine di studi è stato confermato che l’assunzione di Yerba Mate comporta:
- miglioramento della tolleranza al glucosio,
- effetti termogenici,
- miglioramento della resistenza all’insulina,
- meccanismi regolatori dell’adipogenesi,
tutti processi metabolici utili come effetto anti-obesità .
Sulla base delle ricerche in ambito metabolico, ecco apparire studi più interessanti direttamente sull’Uomo che hanno messo in luce una riduzione della massa corporea delle persone cui era stata somministrata Yerba Mate, risultati che hanno portato a sottolineare l’efficacia di questa pianta nella cura dell’obesità.
Yerba Mate: aiuto negli sportivi
Altri studi condotti hanno osservato e confermato che la Yerba Mate, grazie al suo intervento sul metabolismo dei grassi, assunta prima di esercizi fisici di moderata intensità può aumentare la combustione dei grassi del 24% e contribuire al miglioramento dei risultati sportivi incidendo positivamente sulla massima prestazione fisica.
In particolare lo studio di Krolikowsky ha messo in luce che l’assunzione di carboidrati associata a una bevanda di Yerba Mate prima dell’esercizio regala grande sinergia perché coinvolge quelle reazioni ossidative utili soprattutto agli atleti di resistenza e per le lunghe sedute di allenamento.
Yerba Mate: equilibrio dietetico
L’infuso può fornire acido alfa-linolenico e acidi linolenici, entrambi indispensabili in un’adeguata dieta variata, facendone un’importante fonte di integrazione di acidi grassi polinsaturi.
Come prepararla?
Io personalmente consumo Yerba Mate di produzione biologica durante la giornata. Essendo atleta agonista la utilizzo quasi sempre prima degli allenamenti per sciogliervi i miei preziosi integratori.
E’ semplicissimo. Un cucchiaio di foglie secche triturate nel mio speciale recipiente/tazza, acqua a 75°C, attendo 5 minuti e la bevanda è pronta!!!
Chi volesse può aggiungere sciroppo d’agave o altro prodotto dolcificante, purchè segua le regole dell’indice glicemico naturalmente.
Per saperne di più nell’articolo Zucchero o dolcificante naturale parlo di alternative naturali allo zucchero e di indice glicemico per una scelta più consapevole.
Bibliografia divulgativa utile
- Medline of National Library of Medicine – 8600 Rockville Pike – Bethesda, MD 20894: Yerba Mate
Bibliografia scientifica utile
- Bastos D. H. M., Yerba mate: pharmacological properties, research and biotechnology, Med Aromat Plant Sci Biotechnol, 2007, 1(1), 37-46
- Lutomski P, Health properties of Yerba Mate. Ann Agric Environ Med. 2020 Jun 19;27(2):310-313.
- Puangpraphant S, Dicaffeoylquinic acids in Yerba mate (Ilex paraguariensis St. Hilaire) inhibit NF-κB nucleus translocation in macrophages and induce apoptosis by activating caspases-8 and -3 in human colon cancer cells. Mol Nutr Food Res. 2011 Oct; 55(10): 1509–22
- Sun-Young Kim, Anti-obesity effects of Yerba Mate (Ilex Paraguariensis): a randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial, BMC Complement Altern Med. 2015; 15: 338
- Gambero A., The Positive Effects of Yerba Maté (Ilex paraguariensis) in Obesity, Nutrients 2015, 7, 730-750
- Alkhatib A., Yerba Maté (Illex Paraguariensis) ingestion augments fat oxidation and energy expenditure during exercise at various submaximal intensities. Nutr Metab (Lond). 2014; 11: 42
- Krolikowski TC, The Impact of Pre-Exercise Carbohydrate Meal on the Effects of Yerba Mate Drink on Metabolism, Performance, and Antioxidant Status in Trained Male Cyclists, Sports Med Open. 2022 Jul 16;8(1):93