Melatonina per dormire? Attenzione!

statua di pietra di ragazzo orientale che dorme

Tabella dei Contenuti

In ogni epoca della vita ci si può trovare a combattere con il problema del sonno.
Personalmente io non assumo melatonina ma utilizzo piante medicinali, fitoterapia o nutraceutica, per aiutarmi e permettermi il giorno dopo di essere “sul pezzo”.

La melatonina invece è un ormone e quindi bisogna fare attenzione soprattutto perché il nostro corpo la produce già naturalmente attraverso la neuroipofisi, una ghiandola che di trova nel cranio e che è strettamente collegata con il cervello. Cosa succede allora se ne assumiamo in più e anche quotidianamente?
Ecco cosa ci dice il dottor Valerio Brunetti, Neurologo, Centro di Medicina del Sonno, Policlinico Universitario Gemelli di Roma.

“La melatonina, prodotta naturalmente dal cervello, è generalmente sicura. Tuttavia non è una pillola miracolosa e, nel trattamento dell’insonnia, non dispone di evidenze scientifiche forti: l’effetto varia molto da persona a persona ed è spesso modesto. Alcuni studi dimostrano che la melatonina può essere utile negli anziani, che tendono a produrne meno. La sua efficacia, inoltre, dipende in gran parte dall’orario di assunzione. L’autosomministrazione senza indicazioni mediche può portare a dosaggi e tempi sbagliati, con il rischio di alterare i ritmi biologici, peggiorando la qualità del sonno”.

Potete trovare più informazioni in questo articolo.

Share it! Vuoi condividere questo articolo? 

dottoressa bertassi seduta alla sua scrivania

Dottoressa F. W. Bertassi

Medico chirurgo Pediatra Omeopata Allergologa Infantile – Meda (Monza Brianza)

Restiamo in contatto

iscriviti alla mia newsletter

Se vuoi restare sempre informato sulle attività di studio, avvisi oppure informazioni sanitarie o sei interessato ai miei articoli su omeopatia, allergie, spirometria infantile, prick test o ricevere le mie ricette macrobiotiche, iscriviti!

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi e le comunicazioni saranno limitate ad argomenti attinenti al rapporto medico/paziente e informativo su salute e benessere

Se vuoi informazioni scrivimi pure usando il pulsante qui sotto:

Inserisca la sua richiesta con il nome, cognome e data di nascita della bambina o del bambino

Iscriviti alla mia newsletter

ATTENZIONE
dal 27 al 31 ottobre sono assente.
Per urgenze, contattare la Dr.ssa Simona Borgonovo dalle 08.30 alle 10.30 del mattino
tel: 331 996 0376
Sabato e domenica attiva CONTINUITA' ASSISTENZIALE PEDIATRICA
Per ulteriori informazioni
dalle ore 16.00-18.00
tel: 333 41 69 778