Disbiosi intestinale

disbiosi intestinale che cos'è

Tabella dei Contenuti

Cos’è – Disbiosi intestinale: conosciamola meglio

Cos’è la disbiosi intestinale. Il tema della disbiosi intestinale è argomento di cui sentiamo parlare quotidianamente sui media che ci ricordano con ritmo martellante l’importanza dell’equilibrio della flora intestinale .

La disbiosi non è una malattia, ma può portare a squilibri tali da ammalarsi anche seriamente.

Gli studi scientifici dimostrano che uno squilibrio persistente del microbiota intestinale, ovvero della cosiddetta flora batterica intestinale, è causa di malattie infiammatorie intestinali.

Tra le malattie infiammatorie intestinali dovute allo squilibrio del microbiota intestinale possiamo trovare:

SINDROME DELL’INTESTINO IRRITABILE

DISTURBI CARDIOVASCOLARI

OBESITA’

ALLERGIE

DIABETE

PROBLEMI AL SISTEMA NERVOSO

disbiosi intestinale, asse intestino cervello

Lo squilibrio persistente della flora batterica può portare persino problemi al sistema nervoso che alcuni ricercatori definiscono “asse intestino-cervello”.

In buona sostanza il microbiota regola di riflesso la salute dell’intero organismo.

Un problema a parte ma molto importante è quello del tumore intestinale. I ricercatori dell’Institute of Food ResearchQuadram Institute di Norwich affermano che, anche a causa di un’alimentazione troppo carica di proteine animali, si crea uno squilibrio del microbiota del colon, che a cascata produce sostanze cancerogene (vedi anche articolo su nitriti e nitrati).

La disbiosi non è una malattia,
ma lo squilibrio della flora batterica intestinale
(microbiota intestinale)
può portare ad ammalarsi anche seriamente

Cause – Come si arriva alla disbiosi intestinale

Quali sono le cause della disbiosi intestinale? Ma com’è possibile che questi piccolissimi batteri possano creare tutti questi grandi problemi? Come si crea questa situazione?

Fin dalla nascita lungo tutto il tratto che va dalla bocca alla fine dell’intestino abbiamo batteri amici dell’organismo che producono sostanze che servono alla nostra energia, tra cui alcune vitamine essenziali.

Questi batteri funzionano in tandem con il nostro sistema immunitario grandemente presente nella mucosa intestinale migliorando le difese e controllando l’invasione di agenti patogeni.

E’ nei primi tre anni di vita che avviene il corretto sviluppo del microbiota intestinale

Molto importante è anche sapere che è nei primi tre anni di vita che avviene il corretto sviluppo del microbiota intestinale. La dottoressa Kimberley Parkin ricercatrice al Telethon Kids Institute di Darlington – Australia lo ha ben rammentato proprio in studi recentissimi. Per questo raccomando grande attenzione ai genitori nella gestione dell’alimentazione e dello stile di vita dei propri figli.

Con il tempo questo microbiota che ci accompagna dalla nascita si riduce o perde l’equilibrio permettendo la colonizzazione di “famiglie” patogene (ovvero dannose). Questo accade a causa di molti fattori di cui i più importanti sono diete scorrette non equilibrate, tossine, patologie infettive e farmaci.

DIETE SCORRETTE, NON EQUILIBRATE

PATOLOGIE INFETTIVE

TOSSINE

FARMACI

Un accento va posto rispetto all’uso indiscriminato di antibiotici sia diretti che indiretti. In questo secondo caso intendo quelli che assumiamo con le carni che mangiamo, e che purtroppo spesso ne contengono.

Il microbioma umano
controlla la proliferazione dei patogeni nell’intestino
controlla l’equilibrio del sistema immunitario
produce nutrienti utili tra cui le vitamine

Sintomi – Come ci accorgiamo di avere una disbiosi intestinale

La sintomatologia correlabile alla disbiosi può essere più o meno articolata.

Si può manifestare con sensazione di cattiva digestione, gonfiore addominale (meteorismo) con conseguente flatulenza, senzazione di nausea e disturbi nello scaricarsi come stitichezza alternata a diarrea ma anche orticarie ricorrenti non spiegabili.

Sintomi della disbiosi:

  • cattiva digestione
  • gonfiore addominale
  • nausea
  • stitichezza – diarrea
  • orticarie

Va poi considerato che un aumento di peso eccessivo nonostante una dieta ipocalorica, potrebbe essere secondario a una disbiosi.

Nella mia esperienza professionale ho notato che tutta questa serie di sintomi ha un’importante ricaduta non solo sulla salute generale dell’individuo ma anche sulla vita sociale: pensiamo infatti a quante persone, a causa di questi disagi fastidiosi, evitano di frequentare pranzi e cene con amici, tanto per fare
un esempio.

Quando i batteri del nostro microbiota naturale
spariscono o perdono equilibrio tra loro
si crea una situazione molto negativa
e inizia la disbiosi

Rimedi – Come possiamo intervenire in caso di disbiosi?

Ma come possiamo salvaguardare il nostro microbiota intestinale per mantenere la salute, prevenire e curare le malattie legate allo squilibrio di questo raffinatissimo sistema?

Per mantenere l’eubiosi del nostro intestino, ovvero il giusto equilibrio tra batteri, dobbiamo seguire comportamenti alimentari e stili di vita corretti.

Certo! non esiste la ricetta magica, unica che va bene per tutti, ma tutti possiamo fare moltissimo per evitare di ritrovarci a combattere con malattie che potevamo evitare.

DietaUna dieta che preveda alcuni accorgimenti che ho approfondito in precedenza in altri miei articoli – Guarda Nutrizione
LievitiEvitare i lieviti non noti o creati in laboratorio, sempre più presenti in molti alimenti confezionati (alcune pubblicità se ne vantano persino). Un esempio? Il pane fatto da pasta madre come si usava un tempo non altera l’equilibrio del nostro intestino
Tossine e antibioticiEvitare le tossine e gli antibiotici spesso presenti nel cibo che mangiamo, optando per il biologico e il biodinamico – Leggi: In salute senza pesticidi
Trattamenti antibioticiRidurre all’essenziale i trattamenti antibiotici, ovvero utilizzarli quando strettamente necessario. E cosa fare dopo un ciclo di terapia antibiotica? Riportare la propria flora intestinale in equilibrio quanto prima
Rimedi per disbiosi intestinale

Link di approfondimento

Istituto Superiore di SanitàMinistero Italiano della Salute: Flora intestinale, microbiota e microbioma

Bibliografia utile:

1) Simon Carding et al., Dysbiosis of the gut microbiota in disease, Microbial Ecology in Health & Disease. 2015; 26: 26191
2) Kimberley Parkin et al., Risk Factors for Gut Dysbiosis in Early Life, Microorganisms. 2021 Oct; 9(10): 2066.
3) Lin Wang et al., Gut Microbial Dysbiosis in the Irritable Bowel Syndrome: A Systematic Review and Meta-Analysis of Case-Control Studies, Research Review. 2020; 120 (4):565-586.

Share it! Vuoi condividere questo articolo? 

dottoressa bertassi seduta alla sua scrivania

Dottoressa F. W. Bertassi

Medico chirurgo Pediatra Omeopata Allergologa Infantile – Meda (Monza Brianza)

Restiamo in contatto

iscriviti alla mia newsletter

Se vuoi restare sempre informato sulle attività di studio, avvisi oppure informazioni sanitarie o sei interessato ai miei articoli su omeopatia, allergie, spirometria infantile, prick test o ricevere le mie ricette macrobiotiche, iscriviti!

I tuoi dati non saranno ceduti a terzi e le comunicazioni saranno limitate ad argomenti attinenti al rapporto medico/paziente e informativo su salute e benessere

Se vuoi informazioni scrivimi pure usando il pulsante qui sotto:

Inserisca la sua richiesta con il nome, cognome e data di nascita della bambina o del bambino

Iscriviti alla mia newsletter