Ricetta vegana: crostata con marmellata senza zucchero
Vorrei proporvi una ricetta semplice e buona per la merenda di grandi e piccini che mi è stata “regalata” da una carissima amica: la crostata di marmellata vegana.
La mia amica mi ha fatto proprio una bella sorpresa! Mentre mi preparava questo ottimo dolce vegano ha fotografato i passaggi e mi ha dato la ricetta.
La condivido molto volentieri con tutti voi perché é un dolce perfetto e non solo per chi é vegano! Questa crostata di marmellata contiene solo olio vegetale con un carico di grassi basso e l’utilizzo di agave per dolcificare fa sì che l’indice glicemico sia particolarmente favorevole per chi è a dieta e per chi è diabetico.
La natura ci dà validissime alternative allo zucchero, se volete potete leggere il mio articolo Zucchero o dolcificante naturale? dove oltre a spiegare cos’è l’indice glicemico vi indico quali sono gli zuccheri naturali alternativi con le loro proprietà.
Eccovi la ricetta.
Ingredienti
- FARINA – 400 gr
- SCIROPPO D’AGAVE – 100 ml
- LATTE VEGETALE – 100/150 ml
- OLIO DI SEMI DI GIRASOLE – 100 ml
- BICARBONATO – 1 cucchiano da tè
- 1 LIMONE
Procedimento
- setacciare la farina in una ciotola
- aggiungere l’olio di semi di girasole oppure 50 ml di girasole e 50 ml di olio di semi di lino
- aggiungere lo sciroppo di agave
- poi il succo di un limone e un pò di scorza grattugiata
- infine il bicarbonato
- mescolare il tutto con un cucchiaio
Dopo aver mescolato gli ingredienti aggiungere gradualmente e lentamente 100 ml di latte. Se l’impasto risultasse troppo sbricioloso o secco aggiungere ancora un pochino di latte.
Quindi impastare a mano per cinque minuti senza perdere le speranze… pian piano gli ingredienti si amalgamano fino ad ottenere un impasto umido e compatto.
Non è necessario far riposare l’impasto. Si stende direttamente con un mattarello.
Se l’impasto dovesse attaccarsi al mattarello metterlo tra due fogli di carta forno e poi stenderlo
A questo punto mettere l’impasto nella teglia e farcire con marmellata senza zucchero
Cottura
A questo punto non manca che posizionare la crostata vegan nel forno preriscaldato a 180 gradi e cuocerla per circa 40-45 minuti.
Ed eccola qui, buona merenda a tutti!