Attività fisica e salute: nulla contro lo stare sul divano….ma
L’attività fisica è conosciuta da secoli come un elemento essenziale per promuovere la salute umana
Appunto per questo bisogna decidersi a combattere lo stile di vita sedentario. Qui di seguito vi racconto i progressi della ricerca medica, e non stupitevi di quanto leggerete.
I recenti rapidi progressi nella biotecnologia molecolare hanno dimostrato che sia l’allenamento endurance che quello di resistenza avviano una serie di risposte fisiologiche che prevengono una grande gamma di malattie, come malattie metaboliche, disturbi neurodegenerativi, tumori e malattie cardiovascolari.
Da alcuni anni gli scienziati sono entrati fino nelle molecole del nostro corpo scoprendo quello che succede e hanno fatto scoperte davvero interessanti.
Dovete sapere che la maggior parte degli organi umani adulti hanno una debole capacità rigenerativa. Ma ultimamente si è scoperto che
l’esercizio fisico è in grado di promuovere la rigenerazione di molti importanti tessuti tra cui quello cardiaco!
Il che significa che anche a costo ZERO posso ripararmi? Certo, e non solo. Con il progredire della ricerca, la rigenerazione dei tessuti prodotta dall’esercizio sembra fornire un nuovo approccio per combattere non solo le lesioni ma anche la senescenza.
Benefici della rigenerazione dei tessuti indotta dall’esercizio
A questo proposito super interessante è quanto è stato proposto dal Dottor Filippo Ruzza, relatore che ha un curriculum di rilievo essendo laureato in Farmacia, Fitoterapia ed è Nutraceutical Sport Consultant.
Nella sua relazione “Nutraceutica ed estratti vegetali per genere nella pratica sportiva” durante il recente congresso “Spazio Nutrizione” tenutosi nei giorni 13 e 14 ottobre 2023 a Milano- Assago, in una delle prime diapositive ha riportato un lavoro scientifico recentissimo del 2022 pubblicato su una delle riviste collegate a NATURE, di cui qui di seguito riporto in sintesi i concetti pregnanti.
- L’esercizio fisico stimola un’ipertrofia fisiologica del ventricolo cardiaco sinistro e riduzione del zona di infarto miocardico favorendo la proliferazione dei cardiomiociti (le cellule muscolari del cuore n.d.r.).
- L’esercizio stimola l’ipertrofia della muscolatura promuovendo la proliferazione delle cellule satelliti (anche note come staminali) sia in condizioni fisiologiche che patologiche. La formazione di nuovi vasi sanguigni periferici e l’incentivazione di alcune funzioni della cellula ritardano l’affaticamento muscolare.
- L’esercizio migliora la promozione di nuove cellule nel cervello, la rigenerazione della mielina, la rigenerazione di nuovi vasi sanguigni per migliorare le funzioni motorie, sensoriali e cognitive.
- L’esercizio fisico aiuta ad aumenta le derivazioni delle fibre nervose nella pelle e alcune parti del sistema nervoso in modo da alleviare il dolore, migliorando la sensibilità e la funzione motoria persino dei pazienti con neuropatia periferica.
- L’esercizio fisico regola la differenziazione delle cellule staminali scheletriche che si trasformano in osteoblasti (cellule che rigenerano l’osso) e condrociti (cellule che rigenerano la cartilagine), aumentando la densità minerale ossea (quella che andiamo a valutare con la MOC).
- f. L’esercizio fisico promuove la capacità di rigenerazione del fegato, migliorandone la funzionalità epatica promuovendo la proliferazione degli epatociti.
Tratto da: Chen J, Zhou R, Feng Y, Cheng L. Molecular mechanisms of exercise contributing to tissue regeneration. Signal Transduct Target Ther. 2022 Nov 30;7(1):383.
Quindi: mettete le scarpe da ginnastica o mettetevi il costume, cuffia e occhialini e ….via… almeno tre ore alla settimana di sport ben fatto! E ricordatevi di aver mangiato bene e la supplementazione Preworkout!