Allergie: Che cos’è il Prick Test? Come si esegue?
Allergie: Che cos’è il Prick Test e come si esegue. Il Prick Test appartiene ai test allergologici cutanei che aiutano a diagnosticare allergie a sostanze presenti nell’aria (pollini, peli di animali domestici, acari della polvere), ma anche allergie alimentari.
Insieme alla storia clinica medica, il Prick Test (SPT dall’inglese Skin Prick Test) può essere in grado di confermare se una persona è allergica a una particolare sostanza con cui viene a contatto, respirandola o mangiandola.
Il Prick Test viene utilizzato per diagnosticare condizioni di allergia e di evoluzione della stessa, come per esempio la rinite allergica, l’asma (che va quindi distinta tra allergica e non), la dermatite (o eczema) allergica, le allergie alimentari. A tal proposito vi invito a leggere il mio articolo Ma la dieta per chi soffre di allergia serve?
Le informazioni provenienti dai test allergologici aiutano il medico a sviluppare un piano di trattamento e prevenzione dell’allergia.
I test allergologici cutanei sono generalmente sicuri per tutte le età, compresi i neonati. In alcune circostanze, tuttavia, non sono raccomandati e il medico può sconsigliarne l’effettuazione.
Come si effettua il Prick Test
Il Prick Test viene eseguito posizionando sulla pelle dell’avambraccio una goccia di allergene diluito e standardizzato.
Per essere sicuri che le reazioni siano valide vengono sempre testati con:
- un controllo positivo che verifica la reattività della pelle (istamina che darà a tutti una reazione di circa 5 mm di diametro)
- un controllo negativo (glicerina fisiologica)
La parte sottocutanea della pelle deve essere messa in contatto con l’allergene, e questo si pratica graffiando leggermente la pelle sotto la goccia utilizzando una lancetta sterile monouso fino a una profondità di 1 mm.
La persona è allergica alla sostanza testata quando dopo 15 minuti circa si forma un ponfo sulla pelle (cioè una bolla pruriginosa che assomiglia a una puntura di zanzara) in corrispondenza della goccia di allergene.
Cos’è il test Prick by Prick
In alcuni casi selezionati il medico può decidere di eseguire il Prick by Prick. Questo test viene eseguito posizionando sulla pelle alimenti freschi che hanno proteine instabili, come la maggior parte della frutta e della verdura, per i quali non è sempre facile trovare in commercio gli estratti commerciali.
Ci sono alcune controindicazioni per l’effettuazione del test Prick by Prick:
- malattie cutanee estese agli avambracci
- utilizzo cronico di farmaci che non possono essere interrotti (antistaminici, alcune classi di antiacidi, alcune classi di antidepressivi)
- una storia recente di anafilassi
Conclusioni
Il Prick Test è un test diagnostico economico, standardizzato, semplice e a basso rischio. Il Prick Test è più sensibile del dosaggio delle Ige specifiche nel sangue (RAST o PRIST) soprattutto per la predittività in caso di negatività.