Tempo di fragole. SOS pesticidi sulla frutta: attenzione a cosa comperate
Fragole e pesticidi: vi consiglio la lettura dei due articoli di cui troverete più sotto i links e cito solo uno delle decine di studi scientifici che dimostrano quanto i ricercatori siano preoccupati, tanto da cercare soluzioni all’eliminazione dei pesticidi da frutta e verdura!!!

Mi conoscete: vi regalo spunti di riflessione…. a voi le decisioni sulla vostra salute e quella dei vostri bimbi.
Biologiche o coltivarle per proprio conto… come leggerete qui di seguito i pesticidi non si lavano via.
Fragole
Questo chiarissimo allarme è stato pubblicato sulla rivista “QuiFinanza” nel Maggio 2023 dal giornalista economico-culturale Giorgio Pirani. Cito:
“La fragola è il frutto che subisce l’uso più intensivo di pesticidi rispetto ad altri. Questo perché, essendo un frutto a contatto con il terreno, è più vulnerabile agli attacchi di insetti e parassiti. Tuttavia, il lavaggio delle fragole con acqua non è sufficiente per eliminare completamente tutte le impurità e le sostanze nocive presenti sulla loro superficie. In effetti, molte di queste sostanze possono penetrare all’interno del frutto attraverso la pelle. Pertanto, è importante fare attenzione alla provenienza delle fragole che consumiamo e, se possibile, preferire quelle provenienti da coltivazioni biologiche o senza pesticidi.”
Link all’articolo completo di Giorgio Pirani: SOS pesticidi in questi frutti: ecco quelli da non comprare
Fragole e uva
Questo articolo è di Patrizia Gentilini medico oncologo e ematologo Isde-Italia: è stato pubblicato nel maggio 2020. Cito:
“La presenza di multiresiduo negli alimenti è in aumento e cresce anche il numero dei pesticidi presenti: in Italia nel 2017 su 9.939 campioni ben il 40% dei campioni di frutta e il 15% delle verdure presentava la presenza simultanea di più residui, con un massimo di 9 diversi pesticidi nelle fragole e 6 nell’uva da tavola.”
L’allarme lanciato si riferisce al fatto che la EFSA (European Food Safety Authority) non ha ritenuto utile bandire l’uso dei pesticidi su questi frutti perché hanno pensato di basarsi su ” ipotesi prudenziali per compensare la mancanza di dati”.
Quindi i problemi sollevati dalla comunità scientifica rispetto a malattie della tiroide e neurologiche nella popolazione sono state buttate in pattumiera.
Qui il link all’articolo completo di Patrizia Gentilini: Fino a 9 pesticidi nelle fragole ma per Efsa non è un problema.
Come difendersi dai pesticidi sulle fragole
Persino i ricercatori si preoccupano, certamente più delle istituzioni che ci governano.
Lo studio scientifico del 2023 (Wang – Environmental Safety-Assessment Center, Korea Institute of Toxicology) è un modello che ha cercato di trovare quale il modo migliore per eliminare il più dei residui di pesticidi dalle fragole.

Riassumo: I lavaggi con il 3% di aceto (efficienza di rimozione: 48,7%), con il 3% di sale (45,7%) sono stati i più efficienti, seguiti dal 3% di tè verde (38,9%) e solo dall’acqua del rubinetto (24,6%).
Wang W, Dissipation of Four Typical Insecticides on Strawberries and Effects of Different Household Washing Methods. Foods. 2023 Mar 15;12(6):1248.









