disegno con indicazioni scritte di come è fatto un dente

Come è fatto un dente

Dottoressa Emma Sormani Igienista Dentale

Dott.ssa Emma Maria Sormani

Laurea in Igiene Dentale

Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie e Tecniche Assistenziali

Tabella dei Contenuti

Come è fatto un dente?

Vediamo insieme come è fatto un dente. Per prima cosa vediamo dove si trovano i denti. I denti si trovano nella cavità orale, più precisamente nell’osso alveolare di mascella e mandibola, e sono gli organi necessari per la masticazione.

disegno con indicazioni scritte di come è fatto un dente

Il dente è composto da tre strati:

  • smalto
  • dentina
  • polpa dentale

Come è fatto il dente: gli strati

Smalto

Lo smalto è lo strato più esterno del nostro dente. E’ composto da un tessuto molto duro ma allo stesso tempo anche fragile.

Lo smalto è composto al 95% da idrossiapatite, un tessuto mineralizzato che si può rinforzare con applicazioni di fluoro.

Lo smalto può presentare problematiche come erosione dentale dovuta a reflusso gastrico, usura per bruxismo, abfraction per uno scorretto spazzolamento.

Dentina

La dentina è lo strato intermedio. La dentina si trova tra lo smalto e la polpa dentale, ed è la parte del dente che dà sensibilità dentale.

Al suo interno troviamo i tuboli dentinali ovvero terminazioni nervose che ci permettono di sentire stimoli esterni, come il caldo e il freddo.

Polpa dentale

La polpa dentale è lo strato più interno del dente. La polpa dentale si occupa dell’innervazione e la nutrizione del dente.

Facciamo un esempio: quando la carie vi procura dolore significa che è arrivata al nervo ovvero ha raggiunto la polpa dentale. Se il nervo viene danneggiato si va incontro a pulpite ed estrazione!

Per questo motivo è importantissimo recarsi regolarmente dal proprio igienista dentale di fiducia: meglio prevenire che curare.

A cosa servono i denti?

I denti sono organi necessari per la corretta masticazione del cibo. In particolare gli incisivi servono per mordere, i canini per rompere, i premolari triturano e i molari sminuzzano. Questo processo è necessario per una buona digestione del cibo.

Insieme a lingua e guance servono per articolare correttamente le parole e per la fonetica.

Una bocca con denti sani e puliti trasmette una percezione di cura generale della persona. Prendersi cura dei propri denti significa benessere per numerosi aspetti del nostro corpo e della nostra vita.

Ora che sappiamo come sono fatti i denti e a cosa serve possiamo saperne di più! Guardiamo insieme la differenza tra dentizione e dentatura. Buona lettura!

Copyright © Dottoressa Emma Maria Sormani Igienista dentale

Share it! Vuoi condividere questo articolo? 

altri articoli di igiene dentale

dottoressa Emma Sormani Igienista dentale

Dottoressa Emma Maria Sormani

Dottoressa Emma Maria Sormani Igienista dentale Sono la Dottoressa Emma Maria Sormani sono laureata in Igiene Dentale e ho una laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie e Tecniche Assistenziali ottenuta presso l’Università Statale di Milano con

Leggi Tutto »
bimbo che sorride e mostra la sua dentizione

Dentizione e dentatura

Differenza tra dentizione e dentatura Dentizione e dentatura: quanti denti ha un bambino e qual è il numero dei denti di un adulto?Ora che sappiamo come è fatto un dente e a cosa servono i

Leggi Tutto »
disegno con indicazioni scritte di come è fatto un dente

Come è fatto un dente

Come è fatto un dente? Vediamo insieme come è fatto un dente. Per prima cosa vediamo dove si trovano i denti. I denti si trovano nella cavità orale, più precisamente nell’osso alveolare di mascella e

Leggi Tutto »

Inserisca la sua richiesta con il nome, cognome e data di nascita della bambina o del bambino

Contatta la Dott.ssa Emma Sormani